TRATTAMENTI

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa comprende piccoli trattamenti e interventi per ripristinare, con materiali compositi, l’integrità e l’estetica naturale dei denti.
Il più comune dei fenomeni è la carie, una degenerazione infettiva del tessuto dentale causato da batteri e placca che si depositano sulla superficie che, se trascurata, puòarrivare ad intaccare la polpa dentale fino a causare dolore e la necessaria devitalizzazione del dente o della sua estrazione, nel caso di grossa distruzione di tessuto.

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

La Pedodonzia, o Odontoiatria Pediatrica, si occupa in modo specifico della salute orale dei bambini, dall’infanzia fino all’adolescenza.
In questa branca dell’odontoiatria rientrano le seguenti prestazioni:

  • Esame di salute orale, che include la valutazione del rischio di carie
  • Cure dentistiche preventive di possibili carie, come pulizia, sigillatura e trattamenti al fluoro, nonché consigli nutrizionali
  • Consulenza sulle abitudini infantili (ad esempio, ciuccio e succhiamento del pollice)
  • Consulenza su eventuali trattamenti precoci per raddrizzare i denti e correggere un morso improprio (ortodonzia)
  • Cura dei denti decidui (da latte) per carie o per traumi (ad esempio cadute o urti durante l’attività sportiva)
  • Valutazioni di patologie diffuse come frenulo labiale corto, ecc.

ENDODONZIA

Il trattamento endodontico, meglio conosciuto come cura canalare
devitalizzazione, è un trattamento che mira a preservare il dente allo scopo di evitarne l’estrazione in caso si manifestino infezioni. La cura canalare migliora la salute del dente senza compromettere la struttura del morso.
Attraverso l’endodonzia è possibile rimuovere i tessuti del dente danneggiati, senza la necessità di estrarre il dente.
La cura canalare è spesso un trattamento che incute timore nel paziente: la realtà è che la maggior parte dei pazienti sentono dolore causato dall’infezione, non dallaprocedura endodontica.
L’intervento endodontico non causa alcun dolore, anzi allevia i sintomi dolorosi derivati dall’infezione della polpa del dente.
I pazienti sono di solito sorpresi del sollievo provato una volta che la polpa infetta è rimossa, ripulita e sigillata.
Tipicamente, la cura canalare viene completata in una sola seduta.

ORTODONZIA

Le finalità di un trattamento ortodontico non sono soltanto estetiche, in quanto un’arcata bene allineata consente di migliorare la funzione masticatoria, la fonazione econtribuisce alla salute degli stessi denti e delle gengive; una dentatura in cui i denti sono correttamente allineati è infatti meno soggetta a carie e a patologie gengivali.
E’ possibile allineare i denti a qualsiasi età, ma in funzione di questa l’approccio terapeutico cambia in modo sostanziale, per quanto concerne gli obiettivi, le modalitàoperative e la tipologia di apparecchio utilizzato.
Qualsiasi tipo di trattamento ortodontico deve essere preceduto da una fase diagnostica estremamente accurata, che prenda in considerazione, non solo la malocclusione insé, ma anche tutti i fattori che possono influenzarne l’evoluzione (tipo la crescita, abitudini viziate, familiarità, ecc.).

IMPLANTOLOGIA E PROTESI DENTARIA

L’implantologia dentale è una tecnica odontoiatrica che consente la sostituzione di una radice dentaria naturale (persa o rovinata) con una radice artificiale. Questa èrealizzata in titanio (un materiale biocompatibile con l’osso) e viene inserita tramite intervento chirurgico. Dopo circa un mese dal primo intervento, l’impianto riuscirà asostenere una capsula realizzata in ceramica (corona) che ha le fattezze di un dente vero.

La protesi dentaria è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persao compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Ha il compito di riabilitare le funzioni orali mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.

PARODONTOLOGIA

La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, ossia la gengiva, l’osso, il legamento parodontale.
La malattia parodontale distrugge questi tessuti e causa la perdita dei denti; se curata in maniera efficace può essere fermata, salvando i denti rimasti, mentre quelli persipossono essere sostituiti attraverso impianti o protesi.
Oggi è anche possibile, in molti casi, rigenerare l’osso distrutto dalla malattia parodontale, per salvare i denti ancora presenti o per sostituire con impianti quelli mancanti.
Sono dette più precisamente malattie parodontali perchè le gengive sono parte di una struttura più complessa, il parodonto, che è formato anche da osso, da fibreconnettivali (il legamento parodontale) e dal cemento delle radici dei denti.

La carie e la malattia parodontale sono le più frequenti patologie del cavo orale, la cui prevenzione è basata sul sottoporsi con regolarità a visite di controllo e a sedute di
igiene professionale, secondo la periodicità consigliata dal dentista, che può consigliare anche la corretta procedura di igiene orale domiciliare.

Nel nostro studio è possibile eseguire trattamenti ortodontici con allineatori trasparenti
praticamente invisibili, eliminando quindi il problema estetico dovuto alla presenza del classico apparecchio metallico.
Invisalign® consente di riallineare i denti e ottenere il sorriso desiderato senza interferire con la vita quotidiana del paziente.

Grazie allo sviluppo di tecnologie innovative e all’introduzione di nuovi materiali, l’odontoiatria moderna può offrire svariate tipologie di trattamento, che spaziano dallericostruzioni estetiche alle faccette, dalle corone in ceramica integrale alla protesi fissa metal-free in zirconia, senza dimenticare le metodiche di sbiancamento dentale.